2a Assemblea Generale Ordinaria 2024

Pubblicato il 24.10.2024

La seconda Assemblea Generale Ordinaria 2024 della nostra Associazione, alla quale prenderanno parte i nuovi Delegati comunali designati, è stata convocata per il prossimo 26 novembre 2024, ore 19:00

Il tema principale all’ordine del giorno riguarda la discussione sui preventivi 2025 dell’Associazione i quali presentano una previsione di costi per CHF 8.78 mio., ricavi per CHF 6.09 mio, con un fabbisogno preventivato da coprire dai Comuni del comprensorio di CHF 2.68 mio, corrispondente ad un costo pro capite di CHF 38.04.

Rispetto al preventivo dell’anno in corso è previsto un aumento di poco più di un franco. La voce preponderante delle nostre uscite finanziarie riguarda le risorse umane (74.9 % dei costi). È stato considerato prudenzialmente l’adeguamento al rincaro, il quale dipenderà però dalle decisioni che adotterà il Cantone, rispettivamente l’EOC al quale fa riferimento il regolamento organico dei servizi ambulanza ticinesi. La stima dei ricavi dell’associazione, che è in stretta relazione con l’evoluzione del numero di interventi, è calcolata in maniera prudenziale. I motivi sono legati all’incognita del numero di interventi di soccorso e trasporto sanitario.

Il sussidio cantonale rimane per il nostro servizio un piccolo aiuto che copre il 2.84 % del nostro fabbisogno. Restano inoltre a carico dei servizi i costi per la gestione della Centrale d’allarme Ticino Soccorso 144; si rileva che il nostro è l’unico Cantone a livello svizzero dove il 144 non è di proprietà dell’Ente pubblico, bensì dei servizi ambulanza.